giovedì 30 giugno 2011

Libertà di pensiero

Libero discorso, libero discorso per il muto
Libero discorso, libero discorso per il muto
Libero discorso, libero discorso per il muto
Libero discorso, libero discorso per il muto
Fottuto libero discorso

Libero discorso, libero discorso per il muto
Libero discorso, libero discorso per il muto
Libero discorso, libero discorso per il muto
Libero discorso, libero discorso per il muto
Fottuto libero discorso

Ho scelto questa canzone perché mi sembrava più adatta al discorso che farò in questo post.Oggi mi è capitata l'ennesimo episodio di gente, che prima ti chiede di esprimere il tuo pensiero, e appena vede che non è ciò che vuole sentirsi dire ti manda a cagare o insomma a a insultare senza motivo. Sono una persona che ci tiene sempre a dire ciò che pensa, e la maggior parte delle volte i miei pensieri sono in contrasto con gli altri. Diciamo che non mi faccio scrupoli a dire le cose, anche se sono cattive o insomma cose negative. Alla fine non mi piace far parte della gente che spara solo ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. La sincerità è la base di tutto e molti hanno paura o timore insomma di usarla. Ovviamente anche a me è capitato di dire almeno una volta una piccola bugia, ma sempre cercando di fare del bene, però certe volte, per il bene degli altri è anche giusto dire come stanno le cose e aprirgli gli occhi. Il problema, è che le persone, non essendo abituate a sentirsi dire queste cose ci rimangono male e al posto di farci un pensierino (perché diciamocelo chiaro, se il mio pensiero è così, un motivo valido ci sarà), usano quella corazza piena di insulti o deviazioni, e l'unica cosa che puoi fare è ignorarli e lasciarli perdere. Ora la mia domanda è: perché tutti pretendete che gli altri siano sinceri con voi, se siete i primi a non esserlo? E soprattutto, perché al posto di accettare il pensiero altrui lo cestiniate e lo prendete come un insulto? La gente facendo così non è coerente. E sono sempre rimasta del parere che chi dice la verità è odiato maggiormente ed ha più nemici di chi se ne sta zitto o insomma non dice davvero ciò che pensa. Io preferisco dire sempre la verità. E voi?

martedì 28 giugno 2011

La magia di una canzone...


Eccoci qui
ipnotizzati da questo fiume
io e te
sotto un cielo che continua a cadere, cadere giù
continua a cadere giù
attraverso il giorno
come se fossimo in un oceano
aspettando qui
sempre senza riuscire a ricordare perchè siamo venuti qui
mi domando perchè siamo venuti qui
tu mi parli
come se fossi lontano
ed io rispondo
con sensazioni prese da un altro tempo
da un altro tempo 

Curiosando su facebook, il sito tanto usato da tutti, nelle notifiche trovo che una persona mi ha taggato in un video.''Bah, che sarà mai...Brian Eno... non lo conosco. Ma ascoltiamo''. Così premo play e inizio a sentire una melodia. Alzo il volume e mi accorgo che è un pianoforte. La ascolto con piacere e noto che mi piace davvero tanto. Una dolce melodia. Come una ninna nanna che ti culla dolcemente. Poi parte la voce, una voce di un uomo, semplice ma malinconica. E' una voce piacevole però. Ascoltando quella melodia pian piano la mia mente inizia a rilassarsi e i pensieri iniziano a non farsi più sentire, l'unica cosa che occupa la mia mente è quella melodia. Rimango immobile davanti al pc ascoltandola, ed il tempo passa in fretta. La canzone finisce, ma io automaticamente premo ''play'' e me la riascolto. E vado avanti così per tutto il pomeriggio. 
Ora però non dimentichiamoci di quella persona. Una persona conosciuta per caso, che ti fa ascoltare una canzone così bella, mi ha sorpresa. Beh, grazie! Questa persona ha reso bella la mia giornata. E penso che di persone così ce ne dovrebbero essere di più. Quando vi annoiate, regalate a qualcuno una canzone, un sorriso, un saluto. Renderà la sua giornata migliore!